Regolamento per il funzionamento degli organi dell’Associazione SIPCO

Associazione

 

Convocazione Assemblea

L’Assemblea viene convocata con almeno 15 gg di anticipo.

La convocazione, con l’indicazione del luogo, del giorno e dell’ora, e dell’odg, può essere anche trasmessa tramite mezzi telematici.

 

ValiditàAssemblea

Per le modifiche dello Statuto e per l’approvazione e le modifiche del Codice Etico, secondo quando previsto dalle norme del Codice Civile sulla materia, è necessaria la partecipazione al voto di almeno la metà dei soci onorari e ordinari in regola con il pagamento delle quote associative e il voto favorevole della metà più uno dei votanti. Con gli stessi quorum l’assemblea approva il Regolamento interno o le sue modifiche proposte dal Consiglio Direttivo.

 

OdG Assemblea

L’odg è proposto dal Presidente, sentito il Consiglio Direttivo. Ogni iscritto può proporre al Presidente una integrazione dell’odg che sarà ratificata all’inizio dell’Assemblea.

 

Votazioni

Le votazioni avvengono a maggioranza semplice e in forma palese. Qualora la votazione riguardi persone avrà luogo a scrutinio segreto.

Le delibere sono validamente assunte quando ottengono la maggioranza dei presenti aventi diritto al voto ed in regola con il pagamento delle quote associative.

I partecipanti che dichiarano di astenersi dal voto si computano nel numero necessario a rendere legale l’Assemblea, ma ai fini dell’approvazione di una delibera sono conteggiati insieme ai contrari.

In caso di parità prevale il voto del Presidente.

 

Esercizio della delega

È ammessa la possibilità di voto per delega per i soci ordinari e i soci onorari, purché il delegante e il delegato siano in regola con le quoteassociative.

Ogni partecipante all’Assemblea non può avere più di due deleghe.

 

Trasparenza

L’odg dell’Assemblea, il luogo e il tempo in cui ha luogo e, successivamente, il verbale saranno pubblicati nel sito web della SIPCO.

Il verbale si considera approvato dopo che è stato esposto senza obiezioni per 30 giorni sul sito web della SIPCO.

 

 

Consiglio Direttivo

 

Convocazione

Il Consiglio Direttivo viene convocato tramite mezzi telematici con almeno 15 gg di anticipo, in caso di convocazione straordinaria con almeno 5.

 

Validità Consiglio Direttivo

Le riunioni del Consiglio Direttivo sono valide in presenza della metà più uno dei componenti e del Presidente.

Sono possibili riunioni svolte per via telematica.

 

OdG ConsiglioDirettivo

L’odg viene stabilito dal Presidente, sentito il Consiglio

 

Votazioni

Per l’approvazione delle determinazioni gli astenuti saranno conteggiati insieme ai contrari. In caso di parità prevale il voto del Presidente.

Non è prevista la possibilità della delega per il Consiglio Direttivo.

 

Segretario verbalizzante

Il Segretario verbalizzante viene indicato dal Presidente tra i presenti all’inizio della seduta.

 

Trasparenza

Il verbale di ogni riunione del Direttivo, approvato per via telematica dai componenti, sarà pubblicato nel sito web della SIPCO.

Per quanto non previsto esplicitamente nel presente Regolamento si fa riferimento alle norme del Codice Civile sulla materia.

 

 

Patrocini

 

L’Associazione SIPCO può dare il proprio patrocinio a convegni, conferenze, seminari che ritenga rilevanti per la promozione di tematiche scientifiche e culturali inerenti la Psicologia di Comunità.

 

Patrocini non onerosi

Il patrocinio non oneroso può essere richiesto al Presidente dell’Associazione che lo porta in approvazione al Direttivo, anche per via telematica.

La richiesta deve pervenire almeno un mese prima dello svolgimento dell’iniziativa.

Nella richiesta dovranno essere indicati dettagliatamente: data, programma, sede, Enti Promotori, target a cui si rivolge.

 

Patrocini onerosi

Il patrocinio oneroso va richiesto al Presidente dell’Associazione che lo porta in approvazione al Direttivo, anche per via telematica. La richiesta deve pervenire almeno tre mesi prima dello svolgimento dell’iniziativa.

La richiesta dovrà indicare, oltre ai dati indicati per i patrocini non onerosi,

  • la rilevanza (locale, nazionale o internazionale)dell’iniziativa,
  • la presenza di ospitistranieri,
  • il preventivo dimassima,
  • l’eventuale presenza di quote per i partecipanti ed il loroammontare,
  • le facilitazioni previste – in caso di quote di partecipazione – per gli iscritti allaSIPCO,
  • i contributi derivanti da

Il richiedente dovrà indicare quale voce di spesa intende coprire con il contributo della SIPCO. Costituisce titolo preferenziale l’utilizzo del patrocinio oneroso come “premio” o “borsa” per giovani ricercatori partecipanti.

Il Direttivo stabilisce l’entità dei singoli contributi.

 

 

Convegni SIPCO

 

L’Assemblea dell’Associazione decide la sede in cui si svolgerà il successivo Convegno SIPCO. La sede che si propone come Organizzatrice del Convegno dovrà presentare al Presidente la propria candidatura, almeno due mesi prima dell’Assemblea, indicando un progetto di massima che comprenda:

  • aspetti scientifici quali la proposta di un titolo, il comitato scientifico, le tematiche centrali, gli eventuali esperti da invitare, alcune idee per iniziative specifiche durante il convegno, come tavole rotonde atema,
  • aspetti organizzativi, quali la sede, il comitato organizzativo, il piano delle richieste a Nell’Assemblea verrà presentata, discussa e messa in approvazione laproposta.

Qualora le proposte di sede siano più di una, verranno presentate in Assemblea che procederà alla scelta con una votazione a scrutinio segreto. Il Presidente nominerà seduta stante una Commissione elettorale formata da tre persone scelte tra i presenti. Nella stessa Assemblea verrà dichiarato ilrisultato.

 

Approvato all’unanimità dall’Assemblea dei soci il 24 giugno 2011.

 

 

 

WordPress Video Lightbox Plugin
Share This